SK ([info]sarabakanashimi) wrote in [info]fanfic_italia,

F3.U.CK.S. Fest, SECONDA SETTIMANA!

Nota: il post l'ha fatto [info]fiorediloto e io mi limito a postarlo grattandomi una chiappa mentre lei è in giro a rimorchiare (GO GO MAOUR GO!) <3333

Ovviamente la seconda settimana decorre dalla MEZZANOTTE di stanotte, ma io c'ho sonno e quindi vi abbandono dopo aver postato in extremis <3333

-----------------------------------------------------------------

Cari f3uckaioli,

la prima settimana è volata! Siete stati bravissimi, meravigliosi, immensi, bla bla bla ma quando vi levate davanti bla bla, ed è con grandissimo piacere che affermiamo di aver dimostrato al mondo che non ci vogliono necessariamente ere geologiche per completare un claim (*tossisce imbarazzata guardando le proprie tabelle abbandonate qui e lì*)!

Vi siete proprio meritati il vostro primo punticino. Molti di voi saranno pratici col meccanismo, per qualcun altro sarà la prima volta. Qualcun altro, forse, sarà alla sua quinta o sesta schedina e ancora non avrà imparato? *spiana lupara*

A scanso di equivoci, ecco il primo punto in tre meravigliosi colori pastello e corredato da comode istruzioni a prova di tutto:







Trovate, nel codice della tabella, la stringa <!-- inserisci qui il punto F1 --> e sostituitela col punto che preferite.

Ma basta con le formalità. Ringraziamo [info]1frase, facciamole ciao ciao con la manina e tiriamole un delicato calcetto nel deretano per aprire con gaudio e tripudio la seconda settimana!


La sfida della settimana #2 - [info]fuoco_dal_cielo - 09/04/2010 -- 16/04/2010

Regolamento: Gli utenti dovranno scrivere, seguendo il regolamento di [info]fuoco_dal_cielo, un racconto (originale o fanfiction) di ambientazione storica. Il racconto dovrà essere ispirato a uno dei trentasei prompt offerti qui.

Un po' di precisazioni:

- il riferimento è la Storia vera, quindi NO al fantasy ambientato in Medioevi alternativi e roba simile, ma le ucronie vanno benissimo. Il fantasy ambientato nella nostra storia va anche bene;
- come concordato con le admin di [info]fuoco_dal_cielo, il limite storico utile è la Seconda Guerra Mondiale (prima sì, dopo no);
- per le fanfiction: si può scegliere un fandom storico di per sé (es. Lady Oscar) oppure scrivere un'AU a partire da un fandom non storico;
- per le RPF: non sono ammesse RPF AU con personaggi moderni traslati nel passato, ma sono ovviamente ammesse RPF con personaggi storici (es. NO Jared/Jensen sanculotti; sì Cesare/Lucrezia Borgia);
- i prompt sono utilizzabili a prescindere dalla tabella di riferimento: in altre parole, prendetene uno, usatelo come vi pare, per quello che vi pare, e non vi fate ci fate troppi problemi che non abbiamo tempo, dobbiamo smaltarci le unghie.

Vi invitiamo caldamente a joinare [info]fuoco_dal_cielo e rompere le scatole anche a loro, mica solo a noi, con la vostra robaccia. Alle tag ci pensano loro (che sollievo, eh? XD)

Vi ricordiamo inoltre che la sfida permanente patrocinata da [info]fiumidiparole sarà attiva fino all'ultimo giorno del Fest ed è OBBLIGATORIA per ottenere l'ultimo punto (qui).


RINGRAZIAMENTI

Per la sfida della seconda settimana ringraziamo l'amministrazione di [info]fuoco_dal_cielo, nelle persone di [info]ephaistion85 e [info]ladymacbeth77, per averci permesso di sfruttare le iniziative della comm e averci seguito passo passo nella realizzazione delle regole soprastanti.
Tags: !challenge: f3.u.c.k.s. fest

  • Post a new comment

    Error

    Your IP address will be recorded 

  • 51 comments

[info]0countess0

April 8 2010, 21:09:30 UTC 2 years ago

Ho postato dopo questo il mio post per la prima settimana. Faccio schifo -.-

[info]leliwen

April 8 2010, 23:10:52 UTC 2 years ago

Ho postato dopo anche io... =_=" Ma io prima mi sono divertita come una bimba col ghiaccio secco^///^

[info]faechan

April 8 2010, 21:13:04 UTC 2 years ago

*non partecipa ma rompe le balle ugualmente*

per le RPF: non sono ammesse RPF AU con personaggi moderni traslati nel passato [...] (es. NO Sam/Dean sanculotti <-- ehm, se sono RPF al massimo i sanculotti saranno Jared e Jensen :P Credo. Cioè, se sopra c'è scritto 'si può scrivere un'AU a partire da un fandom non storico' si POSSONO fare sanculotti Sam e Dean (personaggi) mentre invece non si può farlo con gli attori. O no?

*si perde nella sua stessa obiezione* *scrolla le spalle e torna a scrivere per altre challenge*

[info]fiorediloto

April 8 2010, 23:38:06 UTC 2 years ago

... sì, è quello che volevo dire. *correggerà domani*

[info]lisachanoando

April 8 2010, 21:13:52 UTC 2 years ago Edited:  April 8 2010, 21:19:27 UTC

per le RPF: non sono ammesse RPF AU con personaggi moderni traslati nel passato, ma sono ovviamente ammesse RPF con personaggi storici Benissimo, grazie per avermi appena tranciato le ali \o/ XD

Edit polemico: cioè, io apprezzo le sfide difficili e la lamentela non è nelle mie corde, generalmente, ma non vi pare una sfida un tantinello troppo restrittiva? Addirittura quasi di nicchia XD Sapete che sono la prima a dire "ma anche chi se ne frega" quando l'utenza dice "è difficile!", quindi non vi biasimerò se lo farete anche con me, ma qui non si tratta di difficoltà, imho, ma proprio di una cosa ristretta a molte meno persone di quanto non si pensi.

Ciò detto, proverò comunque a partecipare perché i punticini sono belli XD Ma mi resterà sempre e comunque un po' d'amaro in bocca, soprattutto per l'impossibilità di usare l'RPF come una persona qualsiasi può usare personaggi inventati. Evvabbe'. *aggiunge all'elenco titolato RPF < Tuttoilresto*

[info]fiorediloto

April 8 2010, 23:43:14 UTC 2 years ago

Edit polemico: cioè, io apprezzo le sfide difficili e la lamentela non è nelle mie corde, generalmente, ma non vi pare una sfida un tantinello troppo restrittiva? Addirittura quasi di nicchia XD

... davvero? Cioè, non lo so, io ho sempre dato per scontato che tutti abbiano scritto almeno una cosa anche solo vagamente storica (anche nel senso di "ambientata nel secolo X" senza riferimenti né niente). Mi sbaglio?
Comunque, se questa prova ti sembra restrittiva temo che le prossime non miglioreranno l'impressione XD

A parte tutto, noi ci siamo attenute alle regole di [info]fuoco_dal_cielo esattamente come la settimana scorsa col discorso degli originali su [info]1frase. Comunque le regole di [info]fuoco_dal_cielo permettono, in teoria, il discorso dell'RPF AU nel caso in cui si cambino i nomi e quindi resti una specie di "personaggi originali ispirati a". In quel caso si può fare. Ma mi è sembrata una cosa un po' labile e non l'ho menzionata. Se serve la aggiungo su.

[info]p_will

April 8 2010, 21:36:48 UTC 2 years ago

*prende il suo primo punticino con un urletto deliziato*

Quindi devo proprio riprendere in mano gli appunti di arte per darmi al porno impressionista, mh? *sospiro*

[info]giuliagd92

April 8 2010, 22:03:43 UTC 2 years ago

Io odio la storia e tutto ciò che ruota intorno ad essa xD
Se riesco a scrivere qualcosa vorrà dire che sarò riuscita a superare me stessa °-°

[info]fiorediloto

April 8 2010, 23:46:25 UTC 2 years ago

Fallo! Mettiti in gioco! XD

[info]kurenai88

April 8 2010, 22:14:14 UTC 2 years ago

Domandina domanduccia ^^''''
Io scrivo su Hetalia ._. vale la stessa cosa di Lady Oscar?
Perché se ho capito bene per Lady Oscar basta scrivere una fic ambientata nel suo periodo tratta da uno di quei prompt ._.
Bah ù_ù in ogni caso mi dispiace solo non poter usare la Guerra del Vietnam, bwahahah +_+
Ma c'è sempre la mia amata e venerata prima Guerra dell'Oppio *muore*

[info]fiorediloto

April 8 2010, 23:43:54 UTC 2 years ago

Sì, certo che vale XD

[info]kurenai88

2 years ago

[info]ishirane

April 8 2010, 23:16:27 UTC 2 years ago

Io odio la storia T__T

Cioè T___T

Non ci riuscirò mai T___T

[info]fiorediloto

April 8 2010, 23:44:40 UTC 2 years ago

Non prenderlo come un saggio di storia! Prendilo come un piccolo pezzo in costume. Quello che conta è l'atmosfera d'epoca.

[info]ishirane

2 years ago

[info]shushu_yaoi

April 8 2010, 23:20:20 UTC 2 years ago

Figoooo!!! XD Farò una fatica immane, ma mi pare una grande sfida, come al solito siete malefiche ^__^
E il punticino con il colore a scelta è puro amore <3

[info]melting_lullaby

April 9 2010, 06:29:03 UTC 2 years ago

Mah. Tragedia. Tragedissima D:

Solo che mi scazza a livelli indicibili non avere il punto sulla tessera, quindi suppongo che due righe proverò a tirarle fuori. Fight!
*apre wikipedia, perché senza è impossibile anche essere vaghi se uno la storia non la sa per nulla, neanche un po', neanche che tipo se gli chiedi che aria tirava in quel periodo ti risponde 'macheneso?' (tipo me T.T)*

L'angolo delle domande probabilmente sceme:

Domanda #1: le ambientazioni fantasy non sono permesse. Ma il fantasy nella nostra storia sì. Quindi, giusto per vedere se ho capito bene, non posso portare gente ad Avalon, ma posso portare le fate durante la rivoluzione francese?

Domanda #2: Sono invece permesse le storie che prendono in considerazione solo l'ambientazione (tipo: siamo nel 1500vattelapesca) e poi utilizzano personaggi totalmente originali, giusto?

Grazie dell'attenzione :)

[info]fiorediloto

April 9 2010, 12:11:36 UTC 2 years ago

1) Sì, il senso è quello. Per intenderci, le Cronache dei Vampiri vanno benissimo, perché aggiungono l'elemento fantastico alla storia vera.

2) Certo che sì.


(Fight! XD)

[info]leliwen

April 9 2010, 08:46:44 UTC 2 years ago

^_________________^
Ho preso un punticino... anche se ho postato con mezz'ora di ritardo (per fare tutto il giro di postaggio - e non ho finito - ieri sera ho impiegato quasi un'ora... O____O Sono una frana, lo so!) e ho - incredibile a dirsi!!! - già un'idea per la prissima sfida! Tutto starà a contenerla nell'idea della ONE-shot... tendo ad essere un tantino prolissa XDDD

[info]koorime_yu

April 9 2010, 08:50:39 UTC 2 years ago

Mi è venuto un dubbio.
Merlin è, tecnicamente, un fandom storico. Ha un suo contesto storico ben definito e l'aggiunta del fantasy per la leggenda, quindi mi chiedevo se valeva lo stesso discorso di Hetalia e Lady Oscar. Sì?

[info]fiorediloto

April 9 2010, 12:18:31 UTC 2 years ago

Mmmm, sulla storicità di Merlin (non del ciclo arturiano, di Merlin) ho qualche dubbio, nel senso che a me sembra piuttosto sospeso in una specie di generico Medioevo molto rilassato e strambo che non è avvenuto da nessuna parte. (Sì, in teoria è la Cornovaglia intorno, credo, al VII secolo o giù di lì, ma di fatto non è nulla di tutto ciò.)

Però se me lo ancori un po' meglio alla realtà (basterebbero anche un paio di note di costume genuinamente medievali) penso che potremmo farlo passare. Maour, esprimiti XD

[info]koorime_yu

2 years ago

[info]crimsontriforce

April 9 2010, 13:53:55 UTC 2 years ago

M-mica che vale ancora quella proposta di proroga ad personam (che fa tanto costume, di recente) dell'altro post ieri? >_< Avevo pensato di rinunciare perché tanto con le frasi sono sempre stata una lumaca, poi ho valorosamente lasciato la PSP a casa (di proposito! Per davvero! ...o quasi) e, inaspettatamente, in 4 ore di treno sono arrivata a un punto decente, tipo che per stanotte fonda potrei farcela... :unsure:

[info]fiorediloto

April 9 2010, 14:01:43 UTC 2 years ago

Vai, sorella, buttati! (Oppure salta il primo punto e fatti il resto? XD)

[info]matitablu

April 9 2010, 14:28:24 UTC 2 years ago

E DAI DAI DAI!

(Ehi, per quel che vale, la "settimana storia" per me va più che bene. Yee-haa!)

[info]fiorediloto

April 9 2010, 14:37:18 UTC 2 years ago

Citazione da Boris, per caso?

[info]matitablu

2 years ago

[info]littlefanny

April 9 2010, 15:06:13 UTC 2 years ago

Posso usare il fandom di Doctor Who e portarlo a interagire con qualsiasi personaggio storico reale?

[info]fiorediloto

April 9 2010, 15:15:31 UTC 2 years ago

Sì, ma puoi anche usare il fandom di Doctor Who, mollarli in un'epoca storica a caso e fargli fare roba (storicamente sensata) a caso XD

[info]queenseptienna

April 10 2010, 11:51:14 UTC 2 years ago

Ah, ho saltato il primo giro, ma questa mi viene più facile *_*
E poi bastano anche una flash o una drabble! *va ad infilare tentacoli nella fic*

[info]fiorediloto

April 11 2010, 11:55:07 UTC 2 years ago

Mi piacciono le aggiunte in corsa XD

[info]leireel

April 11 2010, 15:56:21 UTC 2 years ago

Beddo *_________* e più semplice rispetto alle cinquanta frasi (c'ho sudato sangue, là). Resta solo il fatto che, partendo domani notte, tecnicamente ho solo due giorni per scriverla xD
A ogni modo, domanda: per le fanfiction sono accettate solo AU, o va bene prendere l'ambientazione del fandom, però con personaggi storicamente antecedenti alla Seconda Guerra Mondiale? Ad esempio, prendendo il fandom di Harry Potter, posso scrivere solo una storia con Harry & co nel Medioevo, o posso scrivere una fanfiction anche su Helena Ravenclaw e il Barone Sanguinario?

[info]fiorediloto

April 11 2010, 19:32:49 UTC 2 years ago

Vanno benissimo entrambe le opzioni. Divertiti XD

[info]ishirane

April 16 2010, 15:23:40 UTC 2 years ago

Arrivare strisciando sulle ginocchia per chiedere una proroghina proroghetta non funzionerà, vero? T____T
Create an Account
Forgot your login or password?
Facebook Twitter More login options
English • Español • Deutsch • Русский…