Fiorediloto (fiorediloto) wrote in fanfic_italia,
Fiorediloto
fiorediloto
fanfic_italia

[Scanniamoci] #1. Un autore può andare OOC?

Visto che il mese è caldo e la community versa temporaneamente in modalità scazzo, inauguriamo una nuova, emozionante rubrica dal titolo "Scanniamoci", dedicata a discussioni a tutto tondo sulla scrittura.

Un paio di regole al volo:

1. Chiunque può aprire un post "Scanniamoci", quando vuole e come vuole, a patto che a) segua la numerazione; b) la discussione sia attinente alla scrittura e la più generale possibile, ma non troppo. Niente discussioni del tipo "E' più difficile scrivere personaggi Grifondoro o Serpeverde?" o "Cosa vi piace scrivere?", perché non servono a nessuno.
2. La tag da usare è !scanniamoci.
3. A dispetto del titolo, non dobbiamo scannarci troppo. Il confronto acceso è buono, la maleducazione cattiva. I maleducati vanno dietro la lavagna.
4. Chi propone la discussione è invitato ad aggiungere alla domanda un paio di righe sulla sua opinione in proposito, giusto per lanciare l'argomento e fornire un primo punto di vista su cui discutere.
5. Chi risponde è invitato ad argomentare le proprie opinioni. "Sì", "No", Mi piace", "Non mi piace", "Vai a mungere un topo" sono affermazioni assolutamente civili, ma poco argomentative.


E ora a noi:


#1. Un autore può andare OOC?


Può, cioè, scrivere i propri personaggi in maniera OOC (Out of Character), esattamente come un qualunque fanwriter? La mia opinione in proposito è . Un autore può creare dei personaggi e seguirli per un certo numero di pagine dando loro una certa caratterizzazione e poi tradirla senza motivi ragionevoli. (Va da sé che lo scrittore deve essere scarsetto per cadere così vergognosamente.)


Scanniamoci!
Tags: !scanniamoci
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for members only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

  • 22 comments