Will P. (p_will) wrote in fanfic_italia,
Will P.
p_will
fanfic_italia

Fanfic Italia @ Dreamwidth

Utenza, Fiffanza, p0rnomani vari ed eventuali,

come forse saprete (o forse no, se capitate da queste parti solo per il P0rn Fest) questo aprile è stato un mese un po' burrascoso per l'intera piattaforma di Livejournal. Dal 4 aprile, per poter continuare a utilizzare il proprio account, tutti gli utenti devono sottoscrivere un nuovo User Agreement che, tra le altre cose, impone l'obbligo di etichettare come "adult material" qualsiasi post dal contenuto ritenuto inappropriato per minori secondo la legge russa, e vieta "advertising and/or political solicitations materials" pena la rimozione dei post incriminati o la sospensione dell'account.

Per approfondire la situazione ci sono decine di articoli - questo o questo o, se preferite qualcosa in italiano, questo o quest'altro della nostra raxilia5running nazionale - ma il succo è, in parole povere, che tutto il porno e tutto quello che abbia a che fare con faccende LGBTQ è a rischio cancellazione improvvisa. Siccome sento già le vostre urla terrorizzate, che cosa comporta tutto questo per Fanfic Italia?

Concretamente, nulla. Se è vero che i russi potrebbero svegliarsi una mattina e decidere di epurare Fiffi col fuoco, è anche vero che difficilmente una community italiana che passa tutto l'anno in coma per animarsi giusto un paio di mesi sarebbe in cima alla loro lista di nemici pubblici. Ma visto che, per quanto remoto, il rischio esiste, persino noi culopesi massimi ci siamo svegliati dal torpore primaverile e abbiamo pensato di correre ai ripari.

Come? Date tutti il benvenuto alla community di back-up su Dreamwidth, FANFIC ITALIA!!!



Aspetta, non ho capito. Un'altra community? Dreamche??

Dreamwidth è una sorta di "piattaforma gemella" (o, più propriamente, sorella minore) di Livejournal. È molto simile a LJ per funzionamento e servizi offerti, ma oltre ad alcuni bonus tecnici - non c'è limite di parole per i post, per esempio - ha le grandi doti di NON essere sottoposta alla giurisdizione russa, e di consentire l'importazione in blocco di interi account e community da LJ. In pratica, basta creare un account su Dreamwidth e si può fare il back-up di tutti i propri post e commenti su livejournal - che è proprio quello che abbiamo fatto noi.



Quindi ora come funziona? Vi siete sdoppiati? E il P0rn Fest????

Per favore non iniziate a rompere i coglioni adesso con il P0rn Fest

No, non ci siamo sdoppiati: nel bene e nel male, FANFIC ITALIA rimane in primo luogo una community livejournal. La community su DW nasce come archivio d'emergenza, non come Fiffi 2.0, MA ciò non significa che sia completamente morta! Se avete un account DW e volete joinare Fiffi anche di là, siete più che benvenuti; se poi volete reclaimare tutti i post importati su DW con OpenID (ossia sotto il vostro username di livejournal), è possibile farlo in un paio di click.



Figata, voglio farlo pure io! Ma non ho un account su Dreamwidth...

Allora vai qui e creane uno! Una volta pronto il nuovo account, potrai importare l'account LJ su DW e/o claimare l'OpenID con cui sono stati caricati su DW tutti i tuoi post!

E se non avete capito una mazza di quello che ho detto finora, non preoccupatevi - abbiamo anche una comoda guida passo passo in italiano!

NB: NON è obbligatorio iscriversi anche su Dreamwidth. I vostri post e i vostri commenti restano archiviati al sicuro in ogni caso, sia che abbiate seicento account su DW sia che dalla Russia vi distruggano tutti quelli su LJ. Non vi stiamo dicendo che dovete importare i vostri account, solo come farlo, in caso vi interessi.



Ho un'altra domanda.

Chiedi pure! Se c'è qualcosa che non hai capito o se hai qualche dubbio, lascia un commento qui sotto e ti risponderemo il prima possibile :D
Tags: !attackoftheminimaours, !mod post
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for members only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

  • 0 comments