Fiorediloto (fiorediloto) wrote in fanfic_italia,
Fiorediloto
fiorediloto
fanfic_italia

Piccolo vademecum sull'uso delle tag

Ultimamente il numero (e il tipo) delle tag in uso nella community è aumentato molto (soprattutto dopo l'introduzione dei prompt settimanali & speciali & tutto il resto), per cui ho pensato di scrivere questo piccolo vademecum in caso qualcuno avesse dubbi su come usarle.

Le tag a fanfic_italia si dividono in questi 4 gruppi:

AUTORE: sono le tag autore: nickname. Se non ne avete ancora una, inseritela nella barra e verrà creata da sola.

FANFICTION/ORIGINALE: sono due tag, fanfiction ed originale, da usare alternativamente se postate una fanfiction o, sorpresa!, un racconto originale.

FANDOM: semplicemente, tag col nome del fandom. Di solito, quando è possibile, seguiamo i nomi italiani dei fandom (il signore degli anelli, non lord of the rings), ma non è una regola ferrea. Se avete dubbi chiedete pure.

SPECIALI: sono le tag col punto esclamativo. Per la maggior parte sono gestite da noi, quindi non vi dovrebbero preoccupare più di tanto. Quelle che vi riguardano invece sono: !weekly, !special e !kink week (o altre tag per le settimane a tema, quando ci saranno). L'uso è molto semplice: usate !weekly quando la fic è ispirata a un prompt settimanale, !special quando è ispirata a un prompt speciale, !kink week quando è ispirata a un prompt della settimana a tema. NON usate !prompt o !prompt: quellocheè, perché quelle sono le tag che indicano che state POSTANDO un prompt. (Se volete postare un prompt, comunque, basta dirlo XD Ci piace dare spazio agli utenti.)


Sottocategoria: RPF/RPS


Quando postate RPF, dovete usare di base la tag rpf (gen o het) o rps (slash), e in più la tag rpf: [nome]. In tutto ciò, la tag fanfiction resta sempre gloriosamente al suo posto. Un post tipo, per fare un esempio, potrebbe essere taggato così:

autore: fiorediloto, fanfiction, rpf: heroes, rps

Esiste anche una tag rpf: sport che comprende, ovviamente, personaggi del mondo sportivo (calcio, nuoto, radiocronaca, ping pong, ecc) e una rpf: varie che riguarda personaggi non altrimenti classificati, cioè:

- attori non considerati in rapporto a una specifica serie (quindi anche attori di serie diverse inciuciati tra loro)
- altri personaggi (scrittori, opinionisti, politici - per carità NON COSTRINGETEMI ad aprire rpf: politica - e altra gente assortita)



Teniamo sempre sott'occhio le tag che postate, ma sarebbe carino se riusciste a usare sempre tutte quelle che servono all'uopo. (No, non si vince niente, ma vi vorremo tanto tanto bene.)
Tags: !mod post
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    Comments allowed for members only

    Anonymous comments are disabled in this journal

    default userpic

    Your IP address will be recorded 

  • 11 comments